Ritmi di festa by Paolo Apolito

Ritmi di festa by Paolo Apolito

autore:Paolo , Apolito [Apolito, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Intersezioni
ISBN: 9788815320636
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


2. Darwin e i fuegini

Circa quarant’anni dopo l’approdo della Sirius in Nuovo Galles del Sud, un’altra nave britannica, per un viaggio poi ben più famoso, la Beagle, approdò sul continente sudamericano, nella Terra del Fuoco. A bordo c’era il ventiduenne Charles Darwin. Dopo qualche diffidenza iniziale, i fuegini, scrisse Darwin nel suo Viaggio[8], si mostrarono cordiali e amichevoli. Qualche piccolo dono, scambi di saluti, smorfie per ridere, canti e balli.

Un altro incontro sulla «terra-di-nessuno»? All’epoca era notevole la presunzione occidentale nei confronti degli «Altri», considerati automaticamente inferiori: Darwin, come tanti, non fu benevolo nel giudizio su questi indigeni, che vide arretrati, più simili a bestie che a uomini. Però ciò che conta qui è che non solo in Nuovo Galles del Sud, ma anche nella Terra del Fuoco, e poi dovunque e per secoli, gli incontri con gli indigeni, cioè tra esseri umani del tutto estranei tra loro, quando non cominciarono subito con scontri, si aprirono con feste, si mostrarono con balli, canti, giochi di imitazione, risate. Impulsi di festa che coinvolsero tutti i presenti, impulsi inclusivi, capaci di plasmare comunità ritmiche transculturali, pur in assenza di tradizioni ritmiche condivise. Qualche esempio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.